
Trade Cycle Management
Pianificare il cambio della vettura secondo un ciclo breve di sostituzione, ogni 2 o 3 anni, crea la miglior situazione WIN-WIN ossia una situazione vantaggiosa sia per il Cliente che per il Concessionario.
Il Cliente sfrutta la parte migliore della vita di ciascuna vettura, salendo sull’auto nuova prima che si presenti la stagione della manutenzione legata all’usura, tipica di tutti i tipi di vettura, la più onerosa ed imprevedibile.
Inoltre, il Cliente si assicura contro il rischio di rivendita basso, medio ed elevato, grazie al Valore Futuro Garantito.

Il Cliente può concentrarsi nello scegliere la giusta soluzione di mobilità, al giusto costo di utilizzo, personalizzabile, flessibile e modulabile, mentre il prezzo complessivo della vettura assume valore relativo.
Grazie a questa mentalità di acquisto, il Concessionario genera e rigenera opportunità di vendita di vetture nuove, integrando il proprio business dell’usato, con unità fresche e di qualità, che alimentano i cluster di anzianità generalmente più scarichi.
Il TCM è una gestione altamente orientata alla Customer Retention, grazie alla quale il Concessionario può acquisire e consolidare nel tempo Store Loyalty, oltre che Brand Loyalty; assicurandosi una più elevata stabilità di permanenza del cliente, rendendo garantiti, costanti e di qualità, gli ingressi in salone.

Modalità ed Obiettivo
Modalità: Corso | Coaching
La Customer Loyalty, è un obiettivo fondamentale per le imprese che operano secondo un modello di Marketing relazionale, orientato a sviluppare e mantenere i rapporti con i clienti esistenti, oltre che ad acquisirne di nuovi.
Tale orientamento, che si fonda sul presupposto che i clienti esistenti siano la chiave del successo sul lungo periodo, deriva sostanzialmente dalle seguenti considerazioni: il costo di acquisizione di nuovi clienti risulta superiore a quello di mantenimento dei clienti attuali; un cliente soddisfatto è propenso a riacquistare, diffonde un’immagine positiva dell’azienda, presta minore attenzione ai prodotti della concorrenza, è disponibile a sostenere un Premium Price e ad acquistare nuovi prodotti dell’azienda stessa.
L’obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti questa mentalità, oltre al giusto Mood e al corretto linguaggio da adottare in trattativa.