
La qualità dei rapporti
il clima organizzativo è la percezione e l’interpretazione di un ambiente lavorativo da parte delle persone che lo vivono tutti i giorni.
Un buon clima organizzativo favorisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di efficienza produttiva, oltre al coinvolgimento e alla motivazione dei collaboratori, generando un circolo di energia positiva, che attrae i clienti e i nuovi talenti da impiegare.
Cogliere la qualità della relazione esistente fra le persone e il contesto lavorativo, costituisce un punto di partenza importante per pianificare in maniera adeguata, rapida ed efficace le politiche aziendali.

Le dimensioni che compongono il clima organizzativo sono molte, e ogni analisi può focalizzarsi su alcune nello specifico, a seconda del focus della ricerca.
In generale possiamo dire che le caratteristiche del clima organizzativo riguardano: la qualità del rapporto con l’azienda, tra pari e la coesione di gruppo, la collaborazione e la soddisfazione relazionale; la leadership, intesa sia nella sua funzione direttiva, sia nella sua funzione di supporto; il senso di appartenenza all'organizzazione, il grado di identificazione con la propria azienda e con la propria professione.

Modalità ed Obiettivo
Modalità: Coaching
Conoscere e prevenire l’insorgenza e lo sviluppo delle problematiche all’interno dell’azienda, testando periodicamente lo stato di salute dell’ambiente lavorativo e individuando preventivamente eventuali segnali di malessere, prima che questi possano degenerare e trasformarsi in criticità.
L’indagine del clima aziendale è uno strumento volto a migliorare l’engagement dei dipendenti: sentirsi parte di una realtà in grado di ascoltare e verificare la soddisfazione di tutti, costituisce un valore aggiunto.