News

Digital Marketing Strategy Conference

Dopo 2 anni in ambiente virtuale la Digital Marketing Strategy Conference é tornata in presenza nella splendida cornice di Napa Valley in California alla quale The Academy ha partecipato per scoprire le nuove tendenze del mercato americano.

  • 26 maggio 2022
  • News

Dopo 2 anni in ambiente virtuale la Digital Marketing Strategy Conference é tornata in presenza nella splendida cornice di Napa Valley in California alla quale The Academy ha partecipato per scoprire le nuove tendenze del mercato americano.

In ambito BDC e Lead Management, uno degli aspetti su cui ci si è maggiormente soffermati é il cambio di paradigma che sposta il focus dall’uso prevalente del telefono per dialogare con il cliente ad un approccio multimediale con largo uso di messaggistica e soprattutto di video. Anche negli Stati Uniti la pandemia ha determinato un cambiamento nel comportamento d’acquisto dei consumatori e le indagini di mercato dimostrano come il cliente non cerchi un venditore ma un consulente che lo aiuti durante il percorso d’acquisto senza pressione. Shari Levitin ha mostrato la grande opportunità della video consulenza nell’ingaggio iniziale che un operatore BDC o un consulente può avere per aiutare il cliente nella configurazione del veicolo e di come in ambito comunicazione personale una video chiamata possa essere uno strumento che accelera la creazione del rapporto di fiducia necessario a chiudere la vendita. Shari ha anche mostrato esempi di video messaggi fatti da consulenti di vendita e utilizzati al posto di email nel processo CRM di gestione del lead. Il suo punto di vista é che, come il telefono, lo strumento email sia ormai saturo e troppo sfruttato e lo ha dimostrato chiedendo all’audience di vedere quante email non lette ciascuno di noi avesse nel proprio smartphone con partecipanti che ne avevano in eccesso di 5.000!

I tre livelli di domande, SKIN (pelle) BONES (ossa) e HEART (cuore), necessarie per raccogliere fondamentali informazioni di prevendita devono essere parte del training per aiutare operatori BDC a consulenti a differenziarsi dal resto del mercato orientato invece solo a prendere appuntamenti fisici per presentare il prodotto o a dimostrarlo su strada senza aver prima compreso le reali motivazioni d’acquisto o l.obiettivo del cliente nel compilare un lead form o nel mettersi in contatto con noi.

È un approccio che ci ha particolarmente colpito e sicuramente entrerà a far parte dell’offerta formativa di The Academy.

Stay tuned!

Condividi: