News

BDC Leader

I continui mutamenti di mercato e l’evoluzione del comportamento d’acquisto dei consumatori sta imponendo alle concessionarie di rivedere l’organigramma aziendale con l’inserimento di nuove risorse o la modifica di ruoli e responsabilità di figure esistenti.

  • 30 marzo 2022
  • News

I continui mutamenti di mercato e l’evoluzione del comportamento d’acquisto dei consumatori sta imponendo alle concessionarie di rivedere l’organigramma aziendale con l’inserimento di nuove risorse o la modifica di ruoli e responsabilità di figure esistenti.

Negli ultimi anni abbiamo visto la crescita di reparti BDC che sempre più ricoprono un ruolo strategico nel contribuire al successo commerciale sia del salone vendita che dell’officina. Nel metodo The Academy abbiamo introdotto la visione a 4 livelli:

  1. Lead Management
  2. Unsold Follow UP
  3. Data Mining
  4. Relationship

Tale visione richiede comunque un direttore d’orchestra che sappia distribuire i carichi di lavoro fra i vari operatori, sia in grado di raccogliere i dati e di analizzare i principali KPI che portano il consumatore dal click al contratto e successivamente all’esperienza di possesso.

Come The Academy consigliamo di avere un BDC Leader superati i 3 operatori e questa figura in concessionarie con BDC più grandi si sta ritagliando un ruolo manageriale con la responsabilità di alimentare il traffico di salone con appuntamenti qualificati o con consulenze in video chiamata. Il ruolo del BDC Leader è diventato l’anello di congiunzione fra la generazione del lead di responsabilità del Digital Marketing Manager e i risultati del salone sotto la guida del Direttore Vendita. In questo suo ruolo deve garantire al consumatore un’ esperienza seamless ovvero senza soluzione di continuità fra il mondo patinato dell’online e l’esperienza fisica che vive a contatto con il salone. In questa sua attività un buon BDC Leader è in grado di monitorare tutti i tassi di conversione con l’obiettivo di migliorarne le percentuali giungendo quasi a prevedere il numero di vendite fatte da appuntamento web.

Selezionare, formare, gestire e motivare le risorse sono solo alcune delle doti che questa figura deve avere e la formazione aiuta i BDC Leader ad avere un approccio di miglioramento continuo su tutti i livelli. Da quest'anno la The Academy ha messo a punto un percorso di formazione e certificazione per BDC Leader che spinge i partecipanti proprio in questa direzione. Il corso è totalmente online , è diviso in 4 moduli con durata di 1,5h a modulo per consentire ai BDC Leader di partecipare senza doversi assentare eccessivamente dalla sua postazione perchè come si sa la Lead Management è una sfida con il tempo. A fine del percorso, verrà rilasciato un badge elettronico che certificherà le competenze della risorsa e che potà essere utilizzato sul proprio CV elettronico o sul profilo Linkedin.

Condividi: