The Academy visita Chargemaster. Il primo salone multibrand in UK per auto elettriche

The Academy visita Chargemaster. Il primo salone multibrand in UK per auto elettriche

The Academy visita Chargemaster. Il primo salone multibrand in UK per auto elettriche

Nessun commento su The Academy visita Chargemaster. Il primo salone multibrand in UK per auto elettriche

Il numero di auto elettriche è ancora abbastanza lontano dalle aspettative di molte case automobilistiche, nonostante l’offerta di modelli elettrici o hybrid plug-in sia in costante e rapida crescita.
In molti saloni e officine si stanno installando attrezzature specifiche come colonnine di ricarica, ma la considerazione e la propensione all’acquisto da parte dei clienti è ancora scarsa.

Alcune ricerche condotte sui potenziali clienti hanno evidenziato una certa ansia da “autonomia chilometrica”, sebbene l’85% degli utenti potrebbe già oggi, in base all’utilizzo, guidare una vettura elettrica. La maggior parte di noi “petrol head” continua a pensare che una vettura convenzionale ci lasci la libertà di effettuare lunghi viaggi in assoluta libertà, ma questo contrasta con la qualità dell’ambiente, dell’aria che nelle nostre città continua a peggiorare nonostante l’impegno dei governi europei per tagliare le emissioni di CO2 nel periodo 2012-2030 fino al 40%.

Il Regno Unito ha cominciato ad affrontare il problema seriamente, rendendosi presto conto della necessità di “educare” il pubblico in materia di auto elettriche, incentivando vari progetti presentati da alcune città. Tra i più interessanti c’è sicuramente quello di Milton Keynes dove Chargemaster ha aperto il primo salone multibrand per auto elettriche, creando un vero e proprio centro superspecializzato in materia, l’EV Experience Centre.

Chargemaster è leader nel settore delle colonnine di ricarica e ha deciso di educare il pubblico all’utilizzo quotidiano di vetture elettriche. Il salone è all’interno di un grande centro commerciale e sei Case automobilistiche hanno aderito a questa innovativa iniziativa e hanno acconsentito nella divisione degli spazi con standard espositivi studiati da Chargemaster e non dal Marchio.

Il salone dispone di tre spazi interni dove BMW, Volkswagen, Mitsubishi, Kia, Renault e Nissan vengono esposte a rotazione ogni due settimane e a pochi metri altre dieci vetture demo sono disponibili per la prova su strada. Il potenziale cliente può entrare direttamente e chiedere qualunque tipo di informazione sui veicoli elettrici o prenotare on line la EV Experience per una durata di 90 minuti, durante la quale consulenti specializzati analizzano attentamente i bisogni del cliente in base al suo utilizzo normale e personalizzano la prova.

 

Nel nostro caso avevamo evidenziato i nostri dubbi nella velocità di ricarica delle batteria e la strategia scelta dal consulente è stata quella di effettuare la prova con un’auto con solo il 15% di carica disponibile, facendoci “rifornire” ad una delle colonnine distribuite in città e portando la carica all’80% nel tempo impiegato per prendere un caffè (inglese purtroppo …). I consulenti non sono valutati sui lead generati per le sei case, ma sull’incremento di immatricolato elettrico che si ha nei Codici Postali entro 100 km.

Milton Keynes come città si è imposta l’obiettivo di arrivare nei prossimi cinque anni ad avere il 23% di immatricolato elettrico. L’EV Experience Centre sta anche creando eventi test drive presso aziende e università locali per diffondere più rapidamente la conoscenza dei veicoli elettrici insegnando l’ottimizzazione dei consumi.

Per The Academy senza dubbio un’altra esperienza interessante per approfondire la conoscenza ed essere sempre pronti e preparati al cambiamento.

 

Ultimi Articoli

Digita qui il testo che vuoi cercare in tutto il sito web. Apparirà un elenco di articoli e sezioni contenenti la parola ricercata

Social

I nostri Canali Social per informazioni e aggiornamenti

Newsletter

Registrati alla nostra Newsletter e riceverai gli aggiornamenti sui nuovi articoli pubblicati

Torna su